E-mobility tra capacità e velocità di ricarica          

Quando si acquista un’auto elettrica spesso il primo elemento che si prende in considerazione è la capacità massima di ricarica delle batterie: tuttavia ciò che non va dimenticato è anche la velocità di ricarica. Approfondiamo insieme l’argomento!

 

Auto elettriche: i tempi di ricarica 

Spesso le auto elettriche vengono ricaricate a casa o al lavoro, in situazioni in cui il fattore tempo non gioca un ruolo sostanziale. Ma lo scenario cambia quando il rifornimento avviene lungo il viaggio e si vorrebbe che la sosta fosse il più rapida possibile. Nel valutare le prestazioni della batteria, oltre che sulla massima quantità di energia che può contenere, ci si concentra sulla capacità di ricarica, ovvero sulla quantità di elettricità che l’auto può ricevere. Ma c’è un altro fattore determinante che entra in gioco quando si collega il veicolo a una stazione di ricarica rapida: la velocità a cui avviene l’intero processo, affinché sia il più breve possibile. Ciò che fa la differenza, in questi casi, è mantenere per il maggior tempo possibile un’alta capacità di ricarica

 

Da che cosa dipende la capacità di carica? 

Il processo di ricarica delle auto elettriche dipende dalla potenza che la colonnina è in grado di erogare, dalla capacità della batteria di riceverla e, soprattutto, dalla velocità di ricarica (kWh/minuti di ricarica) durante l’intera procedura. Se l'auto viene ricaricata alla massima potenza per un periodo relativamente breve e se non è in grado di sostenere a lungo questa potenza, la sosta si allunga inevitabilmente. 

 

Le tempistiche della tua Audi e-tron 55 

Quando Audi e-tron 55 viene collegata a una colonnina High Power Charging da 150 kW, può contare su un'erogazione costante della potenza. Così, la batteria passa dal 5 al 70% sfruttando la potenza di ricarica alla sua soglia massima. Raggiunto questo livello di carica, il sistema di gestione delle celle riduce il livello di corrente per non danneggiarle. Inoltre, tieni presente che il pacco batterie della tua Audi e-tron 55 ha una capacità nominale di 95 kWh ed è stato progettato attraverso un complesso sistema di gestione termica così da garantirti un ciclo di vita lungo

 

L’innovazione Audi al tuo servizio 

Il nucleo del sistema di raffreddamento è costituito da profili estrusi, fissati al pacco batterie dal basso. L'unità di raffreddamento e l'alloggiamento della batteria sono incollati insieme con un adesivo termoconduttivo di nuova concezione, mentre il sigillante costituisce il contatto tra l'alloggiamento e i moduli delle celle posti al suo interno. Il gel trasferisce uniformemente il calore residuo prodotto dalle celle al circuito refrigerante attraverso l'alloggiamento della batteria. La distanza interposta tra questi elementi e le celle della batteria, inoltre, aumenta anche la sicurezza generale

Le nostre quattro concessionarie Audi ufficiali di Alessandria, Alba, Asti e Borgo San Dalmazzo (CN) hanno riaperto in totale sicurezza. Passa a trovarci, preferibilmente su appuntamento o contattaci per qualsiasi informazione o richiesta, anche in videochiamata

  • 0131.242444 Chiamate e WhatsApp

Ti aspettiamo!