La mobilità elettrica, un passo dentro il futuro

Mild-hybrid, elettrico o tradizionale? Stai per acquistare un’auto nuova, ma sei indeciso su quale modello orientarti? Effettivamente, la mobilità sta cambiando a ritmi sempre più veloci e, oggi più che mai, è assolutamente lecito avere qualche dubbio. Allora non perderti il nostro nuovo post, dedicato proprio ad Audi e-tron! Nelle prossime righe potrai trovare tutte le risposte alle domande che avresti sempre voluto fare. Scopri di più!

  • Quali sono le principali differenze tra un’auto tradizione e una completamente elettrica come Audi e-tron?

 Il motore elettrico, oltre a sostituire quello a combustione, è più semplice e leggero. Tieni presente che a bordo di Audi e-tron niente è uguale a prima! Il cambio è sostituito da un riduttore monomarcia, mancano i sistemi a cui avevamo fatto l’abitudine come il turbocompressore, la frizione, l’albero cardanico per la trazione integrale, il liquido del cambio e quello dell’olio motore. Questa sì che sia chiama rivoluzione!

  • Qual è l’autonomia di Audi e-tron?

 Tieniti forte: Audi e-tron può percorre ben 400 chilometri in totale autonomia! Più che sufficienti per soddisfare le esigenze di mobilità quotidiana, non credi?

  • Dove si ricaricano le batterie?

Le batterie di Audi e-tron possono essere ricaricate attraverso le colonnine pubbliche o, ancor meglio, fra le mura domestiche. Per gestire al meglio questa fase, la Casa dei Quattro Anelli ti propone un’assistenza direttamente a domicilio, in collaborazione con Enel X, per valutare insieme gli eventuali adeguamenti necessari.

  • Quali sono i tempi di ricarica?

In generale, i tempi dipendono dalla capacità dell’auto elettrica e dalla potenza della fonte, senza dimenticare che raramente ti troverai a ricaricare una batteria completamente scarica. Audi e-tron è la prima vettura a supportare una potenza di ricarica in corrente continua fino a 150 Kw che consente di recuperare fino all’80 per cento dell’autonomia in circa mezz’ora.

  • Audi e-tron può essere ricaricata anche quando piove?

Certo: esistono diverse protezioni in tal senso, sia sulla macchina, sia sulle stazioni di ricarica. Comunque, considera che un’auto elettrica potrebbe addirittura finire in mare senza nessun rischio in più rispetto a una vettura tradizionale.

  • Cosa succede in caso di incidente?

Audi e-tron ha superato severissimi crash test che ne certificano l’assoluta sicurezza in caso di incidente, come le auto tradizionali. Le batterie sono isolate dal resto del veicolo e non esplodono, non vi sono liquidi altamente infiammabili come l’olio motore e quello del cambio.

  • Qual è la guidabilità di Audi e-tron?

Audi e-tron si guida in maniera molto simile a un’auto con cambio automatico. La spinta è immediata e le prestazioni sono dinamiche. Pensa che circa il 90 per cento dei rallentamenti su Audi e-tron avviene senza toccare i freni, ma solo utilizzando la funzione di recupero dell’energia dei motori elettrici: un bel risparmio anche sull’usura dei freni!

Se vuoi saperne di più di Audi e-tron, parlane con il tuo venditore di fiducia in una delle nostre quattro concessionarie Audi Ufficiali di Alessandria, Alba, Asti e Borgo San Dalmazzo (CN). Ti aspettiamo!