La carriera di Dindo Capello

Ripercorriamo insieme la carriera automobilistica del nostro Presidente Dindo Capello

La carriera di Dindo Capello è una storia che merita di essere raccontata. Per questo a partire da oggi vi accompagneremo in un viaggio che ripercorrerà a tappe la straordinaria vita sportiva del Presidente delle nostre quattro concessionarie Audi Ufficiali.
Una vita ad alta velocità fatta di sfide sempre nuove e di grandi vittorie, una carriera di successi indissolubilmente legata al marchio Audi. Oggi inizieremo con una breve panoramica sugli inizi della sua carriera, fino ad arrivare a quel cruciale punto di svolta: l'inizio del sodalizio con Audi.

 

Nato per correre: i primi anni di carriera di Dindo Capello

La passione di Rinaldo “Dindo” Capello (Asti, 17/06/1964) per i motori è un’eredità di famiglia. Un distributore Elf con annessa auto officina fa parte delle attività di famiglia: nell’officina il padre Pier Gaspare, grande appassionato di corse, appende i poster dei più grandi piloti di Formula 1 di quegli anni. Così, questa questa sua passione conquista il cuore del suo secondo figlio fin dalla più tenera età.

La passione si traduce in carriera molto presto: Dindo inizia con con i go-kart (4 stagioni consecutive), e prosegue, a partire dal 1983, con 2 stagioni nella categoria Formula Fiat Abarth. Il suo è un talento cristallino che non può non essere notato e, nonostante, l'assenza di uno sponsor in grado di rappresentarlo economicamente, Capello riesce nel 1985 ad approdare in F3.
I primi confronti con il mondo professionistico coincidono con il suo ingresso nel campionato SuperTurismo nel 1991, la categoria in cui Dindo Capello fa, due anni dopo, l'incontro che svolterà la sua carriera, quello con Audi.

 

L’incontro con Audi: Monza 1993

L’incontro tra Dindo Capello e Audi avviene all’autodromo di Monza nel settembre del 1993. Durante alcuni test con le auto da Turismo serve un pilota per sostituire Frank Biela, momentaneamente infortunato. Emilio Radaelli, il responsabile di Audi Italia per le corse, sceglie Dindo Capello come sostituto. I tempi straordinari fatti in pista da Dindo quel giorno fanno la differenza: quando Audi, l'anno seguente, decide di partecipare al campionato Italiano di SuperTurismo non ha dubbi su quale sia il pilota su cui puntare.

Così, con il campionato Italiano di SuperTurismo del 1994, il nome di Dindo Capello e quello di Audi si legano a doppio filo in un fortunato sodalizio che dura ancora oggi.

 

La storia continua...

Questo primo importante punto di svolta per Dindo Capello non è che l'inizio di una carriera lunga e costellata di importanti successi a bordo di Audi. Nelle prossime settimane riprenderemo il racconto partendo proprio dal primo tra questi: la vittoria del campionato Italiano di Superturismo del 1996.