Mild Hybrid

Un nuovo modo di intendere l’auto ibrida

 


Nel mondo automotive, sta prendendo sempre più piede la tecnologia mild hybrid, una sorta di ibrido leggero che assicura una maggiore efficienza alla componente endotermica del sistema. In altre parole? Consumi più bassi ed emissioni nocive ridotte. All’interno della road map Audi, che nei prossimi sette anni prevede l'elettrificazione di venti modelli, la configurazione mild hybrid sta conquistando sempre più modelli della Casa dei Quattro Anelli.  Vuoi saperne di più delle auto mild hybrid o sei curioso di scoprire tutti i modelli Audi che sfruttano questa tecnologia? Prosegui nella lettura!


Cosa sono le auto mild hybrid


La tecnologia mild hybrid si sta diffondendo così tanto che può capitare  sempre più di frequente di incontrare auto mild hybrid in città senza che ce ne accorgiamo, sotto i cofani delle auto "normali". Le mild hybrid, infatti, si differenziano dai modelli ibridi che viaggiano per la maggioranza del tempo a trazione elettrica e non assomigliano neppure alle plug-in ricaricabili alla spina. Nelle vetture mild hybrid il motore elettrico non fornisce spinta alle ruote motrici, ma si limita ad aiutare quello a benzina o diesel, diventando il passepartout per il centro urbano, con tanto di esenzione dal pagamento del bollo in dieci Regioni e due Province autonome italiane.


Audi mild hybrid


Audi ha ottenuto l'omologazione ibrida per i modelli A4, A4 Avant, A5 Coupé, A5 Sportback e A5 Cabriolet 2.0 TFSI, oltre che per le nuove gamme A8 e A7 Sportback. Tutte questi modelli sono dotati del sistema Audi mild hybrid (MHEV) a 12 Volt o 48 Volt, a seconda delle auto. Nello specifico, Audi A4, A4 Avant, A5 Coupé, A5 Sportback e A5 Cabriolet sono caratterizzate dal sistema MHEV a 12 Volt accoppiato ai motori 2.0 TFSI da 190 e 252 Cv. Audi A8 e A7 Sportback sono proposte di serie con il sistema MHEV (mild-hybrid electric vehicle) basato su di una rete di bordo principale a 48 Volt. Nel campo di velocità compreso tra 55 e 160 km/h, quando il conducente rilascia il pedale dell'acceleratore, l'ammiraglia e la nuova Gran Turismo Audi possono avanzare per inerzia con il motore spento, quindi a emissioni zero, per un massimo di 40 secondi. Non appena il guidatore accelera nuovamente, l'alternatore-starter azionato a cinghia esegue un processo di riavvio tanto rapido quanto impercettibile. Il sistema a 48 Volt porta in dote un'elevata potenza di recupero, fino a 12 kW, e la possibilità di ricorrere allo start/stop già a partire da 22 km/h.


I vantaggi di Audi mild hybrid


La tecnologia Audi mild hybrid ti garantisce una lunga lista di vantaggi:

  • Riduzione dei consumi (fino a 0,7 litri di carburante ogni 100 chilometri per A8 e A7 Sportback) 
  • Riduzione delle emissioni
  • Agevolazioni sul pagamento del bollo
  • Accesso senza ticket alle ZTL e all'Area C di Milano
  • Parcheggio gratuito nelle aree di sosta contrassegnate dalle strisce blu
  • Esenzione dai blocchi del traffico

 

Desideri maggiori informazioni sulla tecnologia mild hybrid? Contattaci o vieni a trovarci in una delle nostre quattro concessionarie Audi Ufficiali di Alessandria, Asti, Alba e Borgo San Dalmazzo (CN). Ti aspettiamo!