Auto elettriche news

Scopri le auto elettriche in 10 punti

Dai tempi per la ricarica, alla sicurezza in caso di incidente, passando per l'autonomia, la durata delle batterie e le caratteristiche di guida: ecco dieci news sulle auto elettriche e tutta la tecnologia che le riguarda. Fai un passo nel futuro, continua a leggere!

 

Auto elettriche news: 10 domande e risposte

 

Come si guida un’auto elettrica e quali sono le sue peculiarità?

La guida di un’auto elettrica, come Audi e-tron, è la stessa di un'auto tradizionale con il cambio automatico. La potenza viene erogata in modo istantaneo e continuo, e i rumori e le vibrazioni sono azzerati. L’utilizzo del freno è ridotto al minimo perché il recupero dell'energia che si attiva sollevando il piede dall'acceleratore è già in grado di rallentare l'auto. La posizione delle batterie abbassa il baricentro e rende la guida più maneggevole.

 

Che differenza c'è tra un'auto elettrica e una ibrida plug-in?

Un'auto plug-in ibrida è spinta da un motore tradizionale a combustione e da uno elettrico. Un'auto elettrica, invece, non ha alcun motore a combustione e le sue batterie hanno una capacità maggiore, garantendo percorrenze fino a 500 km.

 

Un’auto elettrica si può riparare se piove?

Sì, non c'è nessun pericolo di danneggiamento dell'auto, di corto circuito o di shock elettrici. Sia all’interno dell’auto sia nel punto di ricarica vi sono molti livelli di protezione: se la connessione non è sicura la corrente non passa e tutto il sistema è completamente isolato.

 

Dove si ricaricano le batterie e quanto tempo ci vuole?

Ci sono molti modi per ricaricare un'auto elettrica. Ogni vettura ha a bordo un kit di cavi ma non è detto che siano compatibili con tutti i tipi di connettori e di stazioni di ricarica. Le auto elettriche si possono collegare a una normale presa casalinga, ma i tempi di ricarica si allungano. Gli impianti elettrici con connettori a 16 o 32 pin sono più potenti, ma è necessario che la rete possa fornire più kW. Le stazioni di ricarica veloce hanno una capacità compresa tra i 40 e 135 kW, e consentono centinaia di chilometri di autonomia per ogni ora di ricarica.

 

Durante l’inverno l’autonomia diminuisce?

Anche le auto elettriche consumano di più con il freddo, ma rispetto alle altre vetture la differenza non è sostanziale, tant’è vero che i due Paesi con il maggior numero di auto elettriche sono il Canada e la Norvegia. Le batterie sono mantenute alla corretta temperatura durante la guida e l'interno dell'auto si può pre-riscaldare già durante la ricarica, senza utilizzare l'energia delle batterie.

 

Quanto durano le batterie di un’auto elettrica?

Il ciclo di vita delle batterie è molto lungo: anche dopo 200 mila o 300 mila chilometri mantengono dal 75 al 90 per cento della loro capacità originaria. Negli ultimi anni il costo per la sostituzione è diminuito, sono inserite nei programmi di manutenzione e coperte da garanzie aggiuntive. Quando le prestazioni non sono più idonee per le auto, le batterie possono essere riciclate per altri utilizzi.

 

Un’auto elettrica è più pericolosa in caso di incidente?

No, supera con ottimi risultati gli stessi crash test delle auto con motore a combustione. In generale, le auto elettriche hanno componenti meccanici molto più semplici rispetto a quelle tradizionali. Le batterie hanno una buona resistenza termica e anche qualora prendano fuoco, l'incendio si propaga lentamente, ma occorre più tempo per spegnerlo.

 

Le batterie occupano molto spazio nell’abitacolo?

No, perché si trovano sotto il pavimento dell'auto e i motori elettrici sono molto più piccoli di quelli a combustione. Dato che la trasmissione è meno ingombrante, i designer hanno maggiore libertà nel progettare abitacoli spaziosi.

 

Tutte le auto elettriche hanno la guida autonoma?

No, sono due tecnologie indipendenti. I sistemi di guida autonoma sono presenti anche su alcune auto tradizionali, mentre su molte auto elettriche non sono disponibili. 

 

Quali altre tecnologie ha un’auto elettrica?

Ogni nuova auto elettrica è una sorta di vetrina per chi la produce. Spesso è possibile trovarvi equipaggiamenti di alto livello come grandi schermi per l’intrattenimento, postazioni per la ricarica wireless dei dispositivi, la connessione internet a bordo, i controlli vocali o gestuali, e interni particolarmente spaziosi, sia per i passeggeri anteriori sia per quelli posteriori. 

 

Se il mondo delle auto elettriche ti incuriosisce, leggi anche Audi elettrica o parlane con il tuo venditore di fiducia in una delle nostre quattro concessionarie Audi Ufficiali di Alessandria, Alba, Asti e Borgo San Dalmazzo (CN). Ti aspettiamo!