È tempo di cambio gomme estive 2019

Scatta l’obbligo di montare i nuovi pneumatici

È tempo di cambio gomme estive. Quelle invernali vanno in cantina o, per chi usufruisce del servizio, vengono depositate direttamente nella tua concessionaria Audi ufficiale di fiducia. A proposito di sostituzione degli pneumatici, che cosa prevede la legge e quali sono le date da rispettare per non incorrere in sanzioni? Scopriamolo insieme nelle righe che seguono.

 

Cambio gomme estive: tutte le informazioni

Come ogni anno, è arrivato il momento di sostituire gli pneumatici invernali e montare le gomme estive alla tua Audi, più adatte alle alte temperature. Precisamente, l’obbligo di legge scatta il 15 aprile, ma hai un mese di tempo per metterti in regola perché il Codice della strada fissa il 15 maggio come termine ultimo. Dopo questa data, per chi non rispetta i termini sono previste sanzioni amministrative e decurtazioni punti della patente.

 

Perché bisogna fare il cambio gomme estive?

I tasselli presenti sugli pneumatici estivi sono pieni, mentre quelli delle gomme invernali hanno dei sottili intagli che consentono una maggior presa sulla neve. Le gomme estive, inoltre, hanno prestazioni decisamente migliori, non incorrono nel surriscaldamento e garantiscono un minor consumo di carburante. Tieni presente, poi, che la miscela è diversa: gli pneumatici invernali hanno una percentuale di gomma naturale più elevata che rende i battistrada più elastici, mentre quelli invernali garantiscono una tenuta di strada migliore alla tua Audi, sia su fondo asciutto sia sul bagnato.

 

L’eccezione

La sostituzione delle gomme estive è un vero e proprio obbligo di legge regolamentato dal Codice della strada. Sono esclusi, però, tutti coloro che montano pneumatici 4 stagioni e chi utilizza delle gomme con un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato dalla carta di circolazione. Riconoscere l’indice di velocità è semplice: si tratta di una lettera seguita da un numero, in genere presente sulla spalla della gomma (il numero indica la velocità massima alla quale è possibile viaggiare).

Per ulteriori chiarimenti puoi fare riferimento alla professionalità del nostro Service recandoti in una delle nostre quattro concessionarie Audi ufficiali di Alessandria, Asti, Alba e Borgo San Dalmazzo (CN). Ti aspettiamo!