Guida autonoma e sicurezza

Audi A8 premiata come modello piu' innovativo del 2018

Innovazione, sicurezza, guida autonoma: sono campi in cui Audi sa senz’altro come distinguersi e che le hanno valso, proprio in questi giorni, importanti riconoscimenti.

Ben 1.296 innovazioni, provenienti da tutte le principali case automobilistiche, che coinvolgono circa 60 marchi, hanno partecipato alla competizione "Automotive Innovations Award”, giunta ormai alla sua settima edizione.

Audi, naturalmente, non poteva mancare. E i risultati, non lo nascondiamo, ci hanno resi molto fieri! Ecco com’è andata ;-)

 

 

Audi A8: guida automatizzata e innovazione

Iniziamo con il dire che la casa madre Audi ha guadagnato il titolo di brand più innovativo nella categoria “Guida automatizzata e sicurezza”.

A catalizzare l’attenzione, in particolare, Audi A8 e Audi AIcon, due modelli che non hanno bisogno di presentazioni.

Audi A8 è stata premiata come la più innovativa del 2018: come ha dichiarato, nel corso della premiazione, Peter Mertens, responsabile degli sviluppi tecnologici Audi, Audi A8 è in prima linea in termini tecnologici, contribuendo in maniera importante al futuro delle innovazioni nel campo della guida automatizzata.

Questo si lega a qualcosa di molto importante per tutti noi, ovvero la valorizzazione della nostra risorsa più preziosa: il tempo.
Audi A8 sarà la prima auto al mondo a permettere la guida assistita di 3° livello regalando, grazie alle sue tecnologie innovative, un nuovo modo di viaggiare. Non solo più piacevole, ma anche più sicuro.

Immagina una gamma di ben 41 sistemi di assistenza a tua disposizione, che riconosce e valuta il contesto circostante durante il viaggio e agisce gradualmente se la situazione diventa critica. Altro non può essere che un passo decisivo sulla strada della guida autonoma e della maggiore sicurezza a bordo della tua vettura.

Un esempio pratico? Nell’eventualità di un impatto laterale le sospensioni attive e sollevano il corpo di pochi centimetri mitigando così i rischi per il passeggero.

 

 

Audi AIcon: la guida autonoma e il “terzo spazio”

Non si può parlare di innovazione senza fare riferimento ad AIcon: un progetto di concept car che per Audi è sinonimo di futuro.

Nessun volante, nessuna pedaliera, niente chiavi: ma un ambiente, dal design minimal, che trasforma l’auto in un luogo dove impiegare al meglio il tuo tempo.
Il famoso “terzo” spazio dove ognuno di noi passerà mediamente 80 minuti al giorno (il tempo degli spostamenti casa e ufficio): questi 80 minuti si trasformeranno in tempo prezioso di cui “riappropriarsi” grazie alle vetture di guida autonoma come AIcon.