Sostituzione Pneumatici Invernali

Il 15 Aprile scatta l'obbligo di sostutuire gli pneumatici invernali con quelli estivi

La bella stagione sta per arrivare e noi del gruppo Audi Zentrum Alessandria ci teniamo a ricordarti che a partire dal 15 aprile 2018 sarà obbligatorio sostituire gli pneumatici invernali. Certamente un obbligo, ma anche un'importante accorgimento per la tua sicurezza. Prosegui nella lettura per saperne di più.

 

Pneumatici estivi ed invernali: quali sono le differenze

Vale la pena innanzitutto spiegare cosa distingue i due  tipi di pneumatici. La principale differenza consiste nei tasselli: nelle gomme estive sono pieni mentre quelli degli pneumatici invernali hanno dei sottili intagli che permettono di far presa sulla neve. In più, gli estivi sono dotati di tre scanalature longitudinali che permettono di fronteggiare meglio l’asfalto bagnato e il rischio di aquaplaning. Infine, anche la miscela delle gomme è diversa: gli penumatici estivi hanno meno gomma naturale, rispetto a quelli invernali, questo rende i battistrada più elastici.

 

Un obbligo da rispettare

Sostituire i pneumatici invernali è un obbligo che va rispettato. In caso di mancata sostituzione si incorre in sanzioni amministrative che partono da un minimo di 422 euro e arrivano a un massimo di 1682 euro e ritiro del libretto di circolazione.  Il giorno in cui diventa obbligatorio sostituire gli pneumatici è il 15 aprile, ma la legge prevede un mese di tolleranza, per cui la sostituzione deve avvenire entro il 15 maggio.

 

I vantaggi: sicurezza e risparmio

La sostituzione degli pneumatici con l’arrivo della bella stagione è un obbligo che presenta dei vantaggi importanti. Innanzitutto in termini di sicurezza: le gomme estive hanno una migliore tenuta di strada sia su fondo asciutto che bagnato. Ma non è tutto, esiste anche un vantaggio economico: gli pneumatici estivi non incorrono nel surriscaldamento, questo consente alla vettura delle prestazioni decisamente migliori e di conseguenza un minor consumo di carburante

Ti ricordiamo che il nostro service è il “migliore amico” della tua Audi, e nel ricordarti la scadenza per la sostituzione degli pneumatici invernali ti invitiamo ad usufruire della professionalità del nostro staff recandoti in una delle nostre quattro concessionarie Audi ufficiali di Alessandria, Asti, Alba e Borgo San Dalmazzo (CN).