Cambio gomme estive

Quando montare gli pneumatici invernali

Con l’arrivo dell’autunno si inizia a pensare anche al cambio gomme estive. Non preoccuparti: ovviamente sei ancora in tempo, ma per capire meglio tutte le regole da seguire in fatto di pneumatici, leggi l’articolo che abbiamo preparato per te!

 

Sostituzione gomme estive

Anche il 2018 seguirà le disposizioni della scorsa stagione: l’ordinanza prevede il cambio gomme estive a partire dal 15 novembre 2018. Come stabilito dalla Direttiva Ministeriale, il periodo di utilizzo degli pneumatici invernali è compreso, in generale, tra il 15 novembre ed il 15 aprile, a prescindere dalle condizioni climatiche e dalla presenza di neve al suolo. Tale periodo, però, può essere esteso in zone con condizioni climatiche particolari: i comuni e le provincie possono deliberare di scostarsi dal periodo di obbligo, ma, in tal caso, sono tenuti a comunicare il cambiamento mediante cartelli e stampa.

 

Devo per forza sostituire le gomme estive?

Per quanto riguarda il cambio gomme estive, il Ministero raccomanda l’installazione su tutte le ruote degli pneumatici invernali al fine di conseguire condizioni uniformi di aderenza su fondo stradale. Occorre quindi rispettare le disposizioni, munendosi di gomme invernali, oppure di all season. Gli pneumatici all season, 4 stagioni, all weather, multipurpose, multiseason, a seconda delle definizioni commerciali di ciascun costruttore e dei contenuti tecnici specifici, permettono di circolare tutto l’anno, senza dover far fronte al cambio gomme estive e invernali. Gli pneumatici all season presentano sul fianco la marcatura M+S richiesta dal codice della strada per consentire la circolazione in inverno, ed i modelli più recenti di pneumatici 4 stagioni riportano anche l’omologazione invernale che ne certifica le buone prestazioni a temperature inferiori ai 7 gradi centigradi, su neve e ghiaccio.

Continua a seguirci perché abbiamo in serbo per te una promozione sul cambio gomme estive che presto sveleremo! Per ulteriori chiarimenti puoi fare riferimento alla professionalità del nostro service recandoti in una delle nostre quattro concessionarie Audi ufficiali di Alessandria, Asti, Alba e Borgo San Dalmazzo (CN).

* Offerta scaduta.